SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Informatica e Telecomunicazioni – Articolazione Informatica

Codice Meccanografico: BNTF01050N

Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni – Articolazione Informatica

Il nostro Istituto offre un’opportunità unica per chi desidera completare o rinnovare il proprio percorso di studi nel settore dell’Informatica e delle Telecomunicazioni. Il corso è pensato per adulti che, per motivi diversi, non hanno potuto concludere il ciclo scolastico o che desiderano riqualificarsi per accedere a nuove opportunità professionali. Che tu stia cercando una prima occupazione o desideri migliorare le tue condizioni lavorative attuali, questo percorso ti permetterà di acquisire competenze moderne e richieste nel mercato del lavoro.

Finalità del corso

• Apprendimento personalizzato: Offriamo percorsi di studio flessibili, adattati alle esigenze e ai ritmi di ogni studente, per permettere a tutti un accesso facilitato all’istruzione superiore.
  • Riconoscimento delle competenze: Valorizziamo le competenze già acquisite, sia in contesti formali che informali, grazie a un sistema nazionale di riconoscimento e convalida delle esperienze professionali e personali.
  • Accesso al mondo del lavoro: Il nostro obiettivo è ridurre il deficit formativo e facilitare l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro, supportando il completamento del ciclo di studi.
  • Competenze digitali: Promuoviamo l’uso delle tecnologie digitali nell’istruzione, sia come strumento di apprendimento, sia per ampliare l’accesso e migliorare la qualità dell’offerta formativa.

Il corso è aperto a:

• Adulti e stranieri in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado.
  • Sedicenni che, pur avendo completato il primo ciclo di istruzione, non possono frequentare corsi diurni.
  • Adulti che non hanno completato il proprio percorso scolastico.
  • Diplomati che desiderano riqualificarsi, frequentando solo le materie non già trattate nel precedente corso di studi.
  • Disoccupati, lavoratori dipendenti e autonomi.

Struttura del corso

Il nostro Istituto attiva le classi III, IV e V, articolate in percorsi annuali di 33 settimane. Il primo biennio non è attivato, ma offriamo corsi integrativi per chi necessita di recuperare le competenze di base.

Il corso prevede:

• Orario ridotto: 23 ore settimanali dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 20:00, con possibilità di adattamenti flessibili.
  • Percorso personalizzato: Grazie al “Patto formativo Individuale” possiamo riconoscere crediti scolastici e lavorativi, adattando il percorso di studi alle esigenze e alle competenze pregresse di ogni studente.
  • Didattica a distanza: È possibile seguire fino al 20% delle lezioni online, arricchendo l’esperienza con attività di studio autonomo e piattaforme e-learning.

Discipline dell’indirizzo di studio

• Lingua e letteratura italiana
  • Storia, Cittadinanza e Costituzione
  • Lingua Inglese
  • Matematica
  • Telecomunicazioni
  • Informatica
  • Sistemi e reti
  • Tecnologia e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni
  • Gestione progetto, organizzazione d’impresa

Diploma e profilo professionale

Il diploma rilasciato al termine del corso serale ha la stessa validità di quello conseguito nel corso diurno.

Al termine di questo percorso la/il Diplomata/o potrà:

• accedere a tutti i percorsi universitari;
  • proseguire gli studi nei corsi ITS;
  • inserirsi direttamente nel mondo del lavoro;
  • accedere ai percorsi di studio previsti per l’iscrizione agli albi delle professioni tecniche

Perché scegliere il nostro Istituto?

Con un percorso flessibile, un ambiente inclusivo e una forte attenzione alla crescita personale e professionale, il nostro corso di Informatica ti offre le competenze giuste per affrontare le sfide del futuro, migliorando le tue opportunità lavorative e favorendo il tuo successo.

Tasse e iscrizioni

La frequenza al corso è gratuita. (escluse le tasse scolastiche)

Strutture dipendenti

VIALE SAN LORENZO, 2, BENEVENTO