- Polo Didattica digitale
L’Istituto G.B.B.Lucarelli di Benevento è polo territoriale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole, nell’ambito dei “progetti in essere” del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU. Il Polo svolge attività finalizzate alla creazione di un sistema di formazione continua dei docenti e del personale scolastico, promuove l’adozione di un quadro di riferimento nazionale per la didattica digitale integrata e favorisce l’adozione di curricoli in materia di competenze digitali in tutte le scuole nonché la diffusione delle azioni del PNRR.
Vai al sito SCUOLA FUTURA
Offerta Formativa
- Strumenti per la progettazione e il disegno di oggetti 3D – Scuola dell’infanzia
- Strumenti per la progettazione e il disegno di oggetti 3D – Scuola Primaria
- Strumenti per la progettazione e il disegno di oggetti 3D – Scuola Secondaria I grado
- Strumenti per la progettazione e il disegno di oggetti 3D – Scuola Secondaria II grado
- DDI Contenuti digitali innovativi-Infanzia e Primaria
- DDI Contenuti digitali innovativi-Secondaria I e II grado
- DDI Metodologie didattiche innovative. Infanzia e Primaria
- DDI Metodologie didattiche innovative. Secondaria di I e II grado
- Comunicazione digitale per una didattica efficace
- Il Teatro come strumento pedagogico
- Laboratorio di fotografia con smartphone ad uso didattico
- Le intelligenze multiple: il Visual Thinking
- Metodologie didattiche, approccio cooperativo e strumenti AI
- App e strumenti AI per insegnare l’arte e le discipline umanistiche
- Strumenti digitali per lo storytelling: giornalismo e mostre virtuali con l’AI
- Apprendimento coinvolgente, interattivo e aumentato con l’App Smashing
- Social Emotional Learning e creatività digitale: creare relazioni, empatia e connessioni
- Strumenti per creare risorse didattiche integrate con l’AI
- L’Intelligenza Artificiale applicata al Project based language learning
- Gamification per rendere più interattiva ed entusiasmante la didattica
- Strategie e segreti per creare Escape Room a scuola
- Progettare la didattica con AI
- Il podcast: strumenti per una metodologia didattica innovativa
- PENSIERO COMPUTAZIONALE E CODING PER LA DIDATTICA
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA DIDATTICA E PENSIERO COMPUTAZIONALE
- PROFESSIONI DIGITALI DEL FUTURO
- AI@School: Un viaggio formativo per integrare l’intelligenza artificiale nella didattica
- Integrazione delle tecnologie digitali nella didattica delle discipline umanistiche: strategie e metodi efficaci
- Coding e Algoritmi in classe: sperimentare l’apprendimento attivo attraverso la programmazione
- Gamification: come trasformare il gioco in una opportunità didattica
- Creare contenuti digitali innov@ttivi per sviluppare le competenze nei nuovi ambienti di apprendimento con un assistente speciale, l’AI. Dialoghi e progettualità
- Le metodologie didattiche innov@ttive per i nuovi ambienti di apprendimento. Progettare con un assistente speciale, l’AI
- Percorso: Ambienti Immersivi e Interattivi Aumentati con l’AI
- Percorso: Ambienti Immersivi e Interattivi Aumentati con l’AI- Seconda Edizione
- Didattica Digitale Aumentata dall’AI
- Dalle STEAM all’educazione civica con i compiti di realtà
- CANVA: contenuti digitali per l’educazione
- Fake news, riconoscerle e liminarne la diffusione
- Didattica 4.0: strumenti digitali per la predisposizione di lezioni interattive
- Immersi nel coding: dal coding unplugged alle piattaforme per una didattica interdisciplinare
- Metodologie didattiche innovative e AI nella Scuola 4.0
- App e strumenti tecnologici AI per l’arte e le discipline umanistiche: Digital Humanities
- App per creare risorse didattiche integrate con l’AI
- Geostoria con strumenti digitali e AI per mappe interattive, linee del tempo e infografiche
- Come potenziare le funzioni esecutive negli studenti attraverso le nuove tecnologie e l’AI
- App e strumenti digitali per la mindfulness a scuola
- Le nuove tecnologie per l’apprendimento fra arte e cervello
- Debate: approccio metodologico, progettazione, strumenti e valutazione con l’AI
- Il digitale con l’AI per la didattica dei NAI
- PCTO 4.0 – La metodologia didattica innovativa fondata sulla ricerca-azione
- Vivariumware, creatività e innovazione: come alimentare la cultura imprenditoriale nei giovani sfruttando gli strumenti del digitale
- 2.0 Creare contenuti digitali innov@ttivi per sviluppare le competenze nei nuovi ambienti di apprendimento con un assistente speciale, l’AI. Dialoghi e progettualità – ID: 280831