PERCORSI P.C.T.O. – CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA

Prot. 0008020/U del 21/10/2024 IV.5 - Progetti e materiali didattici

Silvio Dell'Oste

Si ricorda ai docenti e agli alunni che i percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i. (4 ore) e una formazione specifica.

Per la formazione di base il MIUR, in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; ci sono lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Tutti le studentesse e gli studenti del III, IV e V anno della scuola sono stati abilitati e possono accedere alla Piattaforma dell’Alternanza per seguire gratuitamente il corso base. Alla fine ognuno avrà un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

Sarà cura del tutor del PCTO di ciascuna classe far iscrivere i propri alunni sulla piattaforma alternanza scuola-lavoro e controllare che la formazione sia completata entro dicembre 2024. L’attestato finale servirà anche per poter svolgere stage presso le aziende.

Si ricorda che solo dopo che il Dirigente avrà firmato digitalmente ed importato sulla Piattaforma ASL del Miur gli attestati. gli studenti potranno visualizzare nella propria scrivania gli attestati e potranno procedere a recuperarli nell’apposita sezione (sicurezza > Attestato corso > Azioni > esporta attestato)

La Formazione specifica, invece, dipende dalla struttura che ospita lo studente o la studentessa (anche la scuola è considerata luogo di lavoro) per cui è obbligo dell’azienda che ospita formare lo studente in Alternanza scuola-lavoro in base al livello di rischio dell’attività (Rischio Basso- 4 ore – Rischio Medio – 8 ore – Rischio Alto – 12 ore). Nella nostra scuola, considerata a rischio medio (8 ore), l’attività è stata erogata in modalità asincrona dall’Ing. Rainone, RSPP dell’Istituto, durante l’anno scolastico 2023-2024. I ragazzi che hanno seguito il corso potranno rivolgersi al professore Calabrese per gli attestati. Per coloro che devono ancora formarsi, si organizzerà una nuova attività nei primi mesi del 2025, sempre in modalità asincrona.

Prof. Giovanni MARRO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 d.lgs. 39/1993