Circolare

Norme comportamentali studenti

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Armando Calabrese

Docente , funzione strumentale e referente

Al fine di disciplinare la permanenza nei locali scolastici e l’utilizzo delle aule e degli spazi comuni, tutti gli studenti sono tenuti ad osservare le norme previste dal regolamento di istituto pubblicati sul sito web della scuola.
Ad ogni buon fine si precisa che:
1. gli alunni possono entrare a scuola solo dopo il suono della sirena;
2. in caso di ritardo l’ingresso è consentito solo agli studenti viaggiatori qualora ci siano ritardi e/o problemi di trasporto;
3. al fine di non intralciare il normale svolgimento dell’attività didattica l’uscita anticipata è consentita, sempre nel rispetto del regolamento di istituto, solo se autorizzata dai genitori;
4. durante tutta la durata delle lezioni è fatto divieto agli studenti di allontanarsi dalla propria aula senza il consenso del docente. L’assenza dalla classe deve essere limitata al tempo strettamente necessario;
5. in caso di assenza del docente dalla classe per qualunque motivo, gli studenti sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che verranno fornite dal personale docente o dai collaboratori scolastici, a non sostare fuori della classe e a non tenere in classe comportamenti che possano mettere in pericolo l’incolumità propria e dei compagni e/o recare disturbo alle altre classi;
6. è vietato soffermarsi nei corridoi e nelle parti comuni dei servizi;
7. per tutta la durata delle lezioni è vietato agli alunni allontanarsi dall’edificio scolastico senza previa autorizzazione; l’inosservanza di tale norma è da considerarsi mancanza disciplinare grave;
8. gli alunni non possono per nessun motivo uscire dalle aule prima della segnalazione di fine delle lezioni quotidiane; al suono della campanella devono lasciare l’aula ordinatamente, senza schiamazzi e sotto il controllo del docente in servizio;
9. gli studenti sono tenuti a utilizzare correttamente le strutture, i macchinari e i sussidi didattici e a comportarsi nella vita scolastica in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola;
10. il mantenimento delle aule in condizioni igieniche accettabili costituisce un segno di rispetto per se stessi e per i compagni. Al termine delle lezioni ogni studente provvederà perciò a raccogliere carta ed altri materiali dal pavimento e a riordinare il proprio banco;

11. è fatto divieto a tutti gli studenti di deturpare muri, banchi e altre suppellettili con scritte o disegni e affiggere sulle pareti fogli o cartelloni senza l’autorizzazione del docente e per scopi non strettamente attinenti alla didattica;
12. è fatto assoluto divieto di fumare; ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente;
13. è assolutamente vietato affacciarsi e/o lanciare oggetti dalle finestre delle aule dell’istituto;
14. è vietato utilizzare indebitamente le uscite di sicurezza;
15. i trasferimenti verso altre aule, palestre e laboratori devono avvenire in modo ordinato, sollecito e silenzioso. Gli studenti devono essere accompagnati dai rispettivi insegnanti;
16. qualsiasi altro spostamento di alunni minorenni durante le ore di lezione deve essere previamente deve avvenire sempre con l’assistenza di un docente e comunicato e/o autorizzata dai genitori;
17. è severamente vietato favorire l’ingresso degli estranei e/o di alimenti all’interno dell’istituto ad opera di estranei;
18. tutti gli alunni sono tenuti al rispetto dei regolamenti pubblicati sul sito web della scuola

Si ricorda che: – in occasione degli spostamenti all’interno della scuola, dalle aule ai laboratori o alla palestra e viceversa, gli studenti devono portare con sé il proprio materiale scolastico e gli oggetti personali. L’Istituto non risponde dei beni e degli effetti personali degli studenti. -le strutture, gli spazi e le attrezzature della comunità scolastica – che si intende estesa anche fuori dell’edificio scolastico quando si effettuano visite e viaggi di istruzione, stages, ecc. – devono essere rispettate dagli studenti nella loro integrità e preservate da danneggiamenti.. Eventuali danni potranno essere addebitati ai singoli studenti e/o alle classi responsabili che dovranno risponderne secondo le norme stabilite nel regolamento di disciplina. Per quanto non espressamente previsto nella presente direttiva si rinvia al regolamento di istituto e alla normativa vigente.
Si invitano i docenti a dare lettura della presente comunicazione e annotarne l’adempimento sul registro di classe. Copia della comunicazione va affissa all’interno di ciascuna classe a cura dei collaboratori scolastici e pubblicata sul sito della scuola. Si invita tutto il personale docente e ATA a vigilare sul rispetto delle presenti disposizioni e a segnalare alla scrivente eventuali criticità rilevate. La presente direttiva è pubblicata sul sito web della scuola nelle sezioni circolari e direttive e nell’albo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Gabriella Fedele

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