Circolare 3540

Esami di Stato conclusivi del II ciclo d’Istruzione – Documento del Consiglio di classe

Indicazioni operative per i docenti coordinatori

Avatar utente

Armando Calabrese

Docente , funzione strumentale e referente

Si comunica che, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del D.lgs 62/2017 e dell’art.10 dell’O.M. 55/2024, entro il 15 maggio 2024, il consiglio di classe quinta dovrà elaborare il documento di presentazione del gruppo classe alla commissione dell’Esame di Stato. Tale documento dovrà esplicitare i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri e gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che il consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.

Il modello del documento sarà disponibile a partire da lunedì 6 maggio p.v. al seguente link: https://www.itilucarelli.edu.it/documento/mod-didattica/

Negli allegati dovranno essere incluse le relazioni finali dei singoli docenti. La relazione finale di ciascun docente dovrà essere allegata al documento del 15 maggio, ma non dovrà essere pubblicata all’Albo.

Si ricorda che ogni docente, prima della seduta del Consiglio di classe, dovrà far firmare agli studenti il programma effettivamente svolto, includendo la sezione dedicata all’educazione civica. Il referente di classe per i percorsi PCTO e il referente di educazione civica riporteranno le attività svolte da ciascuno studente della classe nel corso del triennio.

Si ricorda inoltre che il Documento del 15 maggio, da esporre all’albo, NON deve contenere dati sensibili. Nella redazione del documento, i consigli di classe devono tenere conto delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota del 21 marzo 2017, prot. 10719.

La relazione finale va salvata in formato PDF e denominata secondo il modello classe_sezione_indirizzo_materia (es. 5AC_italiano), e inviata al docente coordinatore.

Tale relazione fornirà alla commissione d’Esame dettagli più specifici sul lavoro svolto e sugli obiettivi raggiunti dalla classe in ogni singola disciplina.

Si raccomanda ai docenti coordinatori di classe di inviare DUE file suddivisi in documenti pubblici, destinati alla pubblicazione nel sito dell’Istituto e in Albo online, e documenti riservati, destinati ai Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato.

Il Documento finale, nella doppia versione, deve essere rinominato nel seguente modo:

  • _INDIRIZZO_COMPLETO (con allegate relazioni dei docenti) RISERVATO
  • _INDIRIZZO_DA PUBBLICARE (PUBBLICO)

Tutta la documentazione deve essere inviata dai Coordinatori delle Classi QUINTE in formato PDF, approvata dal Consiglio di Classe, improrogabilmente ENTRO E NON OLTRE le ore 12.00 del giorno 14 maggio 2024 all’indirizzo e-mail: bntf010008@istruzione.it, recante in oggetto: CLASSE_INDIRIZZO_DOCUMENTO 15MAGGIO2024.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

f.to Dott.ssa Maria Gabriella Fedele

Documenti