Oggetto: Circolare Ministeriale nr. 47577 del 26 novembre 2024 – Criteri per domande di iscrizione in eccedenza.
Come disciplinato dalla Circolare Ministeriale nr. 47577 del 26 novembre 2024, in riferimento all’avvio delle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 e nell’ipotesi di richieste di iscrizioni in eccedenza, si pubblica stralcio del Regolamento Interno di Istituto.
Vista la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 35 del 13 gennaio 2025, che si richiama integralmente, si stabiliscono i seguenti criteri:
In caso le domande di iscrizione alle classi prime per l’a. s. 2025/26 dovessero superare il numero di 250, si procederà alla esclusione del comune a maggiore distanza dal comune in cui ha sede il plesso/indirizzo presso il quale è stata fatta domanda di iscrizione; nel caso sia consentito accogliere soltanto una parte di iscrizioni provenienti dal comune a maggiore distanza, si procederà a sorteggio, tra i residenti nel suddetto comune, fino al raggiungimento del numero consentito.
I presenti criteri si applicano in relazione alle iscrizioni a ciascun indirizzo.
Pertanto, l’ordine di precedenza è il seguente:
• alunni che hanno fratelli/sorelle che frequenteranno nell’a. s. 2025/26, indipendentemente dal comune di residenza;
• alunni residenti nel comune di Benevento;
• alunni residenti nei comuni compresi in un raggio di 15 km dalla sede richiesta;
• alunni residenti nei comuni compresi in un raggio di 30 km dalla sede richiesta;
• alunni residenti nei comuni compresi in un raggio superiore a 30 km dalla sede richiesta.
Nel caso in cui gli alunni provenienti dai sopra elencati comuni dovessero essere inferiori al numero massimo previsto, si potranno accogliere alunni provenienti da comuni diversi, sulla base del criterio di viciniorità e all’interno di tale criterio sulla base del sorteggio.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giovanni MARRO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 d.lgs. 39/1993
0