ASSEMBLEE DI ISTITUTO
A seguito della richiesta presentata dai Rappresentanti degli Studenti – prot. n. 64/E del 07/01/2025, si comunica che l’assemblea d’istituto si terrà sabato 18 gennaio 2025, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, con il seguente ordine del giorno:
- Preparazione e organizzazione della giornata dell’arte – (maggio 2025)
- Proposte per recupero delle lezioni per il giorno 23/04/2025
- Supporto all’organizzazione dell’open day
- Varie ed eventuali
L’assemblea sarà sorvegliata dai docenti Inglese e Calabrese.
Per motivi di spazio, parteciperanno all’assemblea obbligatoriamente i Rappresentanti d’Istituto e i due rappresentanti di ogni classe. Non è previsto l’appello generale; tuttavia, l’assemblea sarà considerata valida per il conteggio dei giorni di frequenza necessari per l’anno scolastico. Sarà effettuato l’appello dei soli rappresentanti degli studenti di ciascuna classe.
Gli altri studenti potranno partecipare da remoto, collegandosi al link che sarà pubblicato sul registro elettronico il giorno dell’assemblea.
Si precisa che, nel caso in cui una classe non partecipi attivamente alle attività assembleari, verrà meno il diritto di partecipazione alle assemblee future, e gli studenti di quella classe svolgeranno regolarmente le lezioni in aula.
Al termine dell’assemblea d’istituto, gli studenti potranno uscire autonomamente e i rappresentanti redigeranno l’apposito verbale da consegnare al Dirigente Scolastico.
ASSEMBLEE DI CLASSE
Le assemblee di classe potranno essere richieste da lunedì 13 a venerdì 17 gennaio p.v., nel rispetto delle modalità previste dal Regolamento di Istituto.
RETTIFICA: Si precisa che, a seguito dei provvedimenti disciplinari adottati, le seguenti classi: 1MEC, 2MEB, 2ITE, 3ENAB e 4ETA non potranno richiedere l’assemblea di classe, ma potranno partecipare all’assemblea d’istituto tramite i propri rappresentanti di classe.
I rappresentanti di classe dovranno presentare la richiesta direttamente al docente della classe, il quale annoterà nel registro elettronico, nel campo relativo agli argomenti della lezione, la propria disponibilità a concedere l’ora. Non è necessario richiedere autorizzazione alla Presidenza.
Si ricorda che:
- Ogni classe può richiedere fino a due ore mensili di assemblea, anche non consecutive.
- Non è consentito svolgere le assemblee sempre nello stesso giorno della settimana o durante la stessa materia, per garantire equità nella distribuzione delle ore di lezione.
- Durante l’assemblea, il docente in servizio sarà incaricato della Tuttavia, qualora si verificassero comportamenti non adeguati da parte degli studenti, il docente avrà la facoltà di interrompere immediatamente l’assemblea e riprendere le lezioni ordinarie.
Al termine dell’assemblea, i rappresentanti di classe redigeranno l’apposito verbale tramite il link fornito dai rappresentanti d’istituto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giovanni MARRO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 d.lgs. 39/1993
Armando Calabrese
Docente , funzione strumentale e referente