Circolare 9154

CCNL 2019/21 – Art. 44 – Attività funzionali all’insegnamento – comunicazione impegni

CCNL 2019/21

Avatar utente

Armando Calabrese

Docente , funzione strumentale e referente

In riferimento al Piano Annuale delle Attività per l’anno scolastico 2024/2025, approvato dal Collegio dei Docenti, contenente gli impegni e le attività del personale docente relativi alle riunioni degli organi collegiali e alle attività funzionali all’insegnamento, come previsto dall’art. 44 del CCNL 2019/2021, si invita il personale docente interessato a prendere nota delle seguenti indicazioni.

I docenti INTERESSATI sono invitati a compilare il modulo allegato indicando gli impegni relativi alle attività funzionali all’insegnamento specificate nell’art. 44 del CCNL 2019/2021, con particolare riferimento ai commi 3a e 3b.

I docenti con un numero di classi superiore a sei sono invitati a conteggiare le ore funzionali a proprio carico, come previsto dalle lettere a) e b) dell’art. 44. In caso di superamento del monte ore stabilito, è necessario segnalare tempestivamente lo sforamento orario, indicando le attività alle quali non si potrà garantire la presenza. Tale comunicazione dovrà essere inviata tramite sportello digitale, selezionando il tipo di istanza “Altra motivazione docenti”.

I docenti che prestano servizio presso più scuole sono tenuti a programmare la propria presenza in modo tale da non superare complessivamente il monte ore annuale stabilito dall’art. 44. A tal fine, è richiesto di comunicare un calendario di massima che distribuisca proporzionalmente il monte ore tra le diverse scuole in cui si presta servizio.

Si raccomanda di ripartire le ore nell’arco dell’anno scolastico, in modo da assicurare la presenza durante gli incontri prioritari.

I docenti con contratto part-time hanno l’obbligo di svolgere le attività funzionali all’insegnamento di carattere collegiale secondo le stesse modalità previste per i docenti a tempo pieno. Pertanto, sono tenuti a partecipare alle attività collegiali anche qualora la convocazione avvenga in giorni non coincidenti con quelli stabiliti per l’attività di insegnamento.

Si ricorda che lo svolgimento degli scrutini e degli esami, nonché la compilazione degli atti relativi alla valutazione, sono attività obbligatorie ed esulano dal computo delle ore per le attività funzionali all’insegnamento.

Un eventuale sforamento del piano orario suddetto deve essere autorizzato esclusivamente dal Dirigente Scolastico.

Confidando nella collaborazione di tutti, si invita il personale docente interessato a rispettare scrupolosamente le indicazioni sopra riportate.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giovanni MARRO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 d.lgs. 39/1993

Documenti