ASSEMBLEE DI ISTITUTO
A seguito della richiesta presentata in data 11/11/2024, prot. n. 8824/U, dai Rappresentanti degli Studenti per l’assemblea d’istituto, si comunica che l’assemblea si terrà in presenza venerdì 22 novembre 2024, dalle ore 08:00 alle ore 13:00, con il seguente ordine del giorno:
- Segnalazione delle problematiche evidenziate dai rappresentanti di classe
- Contest “Volto Industriale”: proclamazione dei vincitori.
- Avvio delle discussioni per l’organizzazione della cogestione.
- Discussione sui permessi di entrata posticipata e uscita anticipata dall’istituto, nonché uscita interna all’istituto.
L’assemblea sarà sorvegliata dai docenti Inglese e Calabrese.
Per motivi di spazio, parteciperanno all’assemblea obbligatoriamente i Rappresentanti d’Istituto e i due rappresentanti di ogni classe. Non è previsto l’appello generale; tuttavia, l’assemblea sarà considerata valida per il conteggio dei giorni di frequenza necessari per l’anno scolastico. Sarà effettuato l’appello dei soli rappresentanti degli studenti di ciascuna classe.
Gli altri studenti potranno partecipare da remoto, collegandosi al link che sarà pubblicato sul registro elettronico il giorno dell’assemblea.
Si precisa che, nel caso in cui una classe non partecipi attivamente alle attività assembleari, verrà meno il diritto di partecipazione alle assemblee future, e gli studenti di quella classe svolgeranno regolarmente le lezioni in aula.
Al termine dell’assemblea d’istituto, gli studenti potranno uscire autonomamente e i rappresentanti redigeranno l’apposito verbale da consegnare al Dirigente Scolastico.
ASSEMBLEE DI CLASSE
Le assemblee di classe potranno essere richieste da giovedì 14 a giovedì 21 novembre, secondo le modalità previste dal Regolamento di Istituto. I rappresentanti di classe dovranno presentare la richiesta di svolgimento dell’assemblea direttamente a un docente della classe, che annoterà nel registro elettronico, nel campo relativo agli argomenti della lezione, la disponibilità della propria ora. Non è necessario richiedere l’autorizzazione dalla Presidenza.
È possibile richiedere fino a un massimo di 2 ore mensili di assemblea, anche non consecutive. Le assemblee future non potranno tenersi sempre nello stesso giorno della settimana o durante la stessa materia.
Durante l’assemblea di classe, il docente in servizio sarà incaricato della sorveglianza esterna all’aula; tuttavia, qualora si riscontrassero comportamenti inappropriati da parte degli studenti, il docente ha facoltà di sospendere immediatamente l’assemblea e riprendere regolarmente le lezioni.
Al termine dell’assemblea, i rappresentanti di classe redigeranno l’apposito verbale tramite il link fornito dai rappresentanti d’istituto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giovanni MARRO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 d.lgs. 39/1993
Armando Calabrese
Docente , funzione strumentale e referente