Prima dell’inizio delle attività didattiche, gli studenti delle classi prime di tutti gli indirizzi di studio saranno coinvolti nelle attività di accoglienza che si svolgeranno da lunedì 9 a mercoledì 11 settembre, secondo il calendario allegato.
Progetto di Accoglienza Classi Prime – A.S. 2024/2025
L’accoglienza nel nostro Istituto è considerata un momento di grande importanza e rilevanza educativa. Ogni persona, infatti, ha bisogno di sentirsi accolta nell’ambiente che frequenta per poter vivere un’esperienza positiva. Questo è particolarmente vero per gli alunni che tornano a scuola dopo la pausa estiva e che necessitano di ristabilire relazioni interrotte per qualche mese, così come per coloro che si affacciano per la prima volta nella nostra scuola e devono iniziare a costruire nuovi rapporti sociali, sia con gli adulti di riferimento che con i loro pari.
Il periodo dell’accoglienza deve rispondere alle aspettative di tutti gli studenti, affrontando al contempo i timori degli alunni e delle loro famiglie. L’accoglienza non dovrebbe limitarsi alla prima settimana di scuola, ma dovrebbe essere un atteggiamento costante durante tutto l’anno scolastico, affinché il percorso formativo di ogni alunno sia proficuo e significativo.
Le attività proposte durante la prima settimana prevedono una didattica flessibile che, integrando diversi tipi di linguaggio, permette di instaurare un clima sereno e collaborativo. Questo approccio consente a tutti gli studenti di esprimersi e integrarsi, permettendo loro di affrontare l’ingresso nell’ambiente scolastico in modo sereno, facilitando la costruzione di relazioni sociali nel modo a loro più congeniale.
Il progetto di accoglienza, che inizia a settembre e si protrae per tutto l’anno scolastico, sarà realizzato in collaborazione con la psicologa/psicoterapeuta, la dott.ssa Lucia Ionta. Questo progetto permetterà di lavorare sui gruppi classe per favorire il benessere e l’integrazione degli studenti.
Durante la fase iniziale del progetto, nel mese di settembre, è previsto uno screening su tutte le classi prime, con l’obiettivo di individuare eventuali disagi legati all’apprendimento o problematiche personali, al fine di strutturare specifici percorsi di recupero da attuare nel corso dell’anno scolastico.
Al termine della sessione di accoglienza, tutti i dati raccolti saranno condivisi con i docenti delle rispettive classi coinvolte.
Finalità
- Facilitare l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica.
- Favorire il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.
- Contrastare i fenomeni del disagio e della dispersione scolastica.
Obiettivi
- Far conoscere agli studenti gli spazi e le strutture della scuola.
- Favorire una prima conoscenza e socializzazione all’interno della classe.
- Promuovere forme di comunicazione efficace.
- Incentivare il confronto e la capacità di lavorare in team.
- Rilevare la situazione complessiva degli alunni in ingresso.
Accoglienza del Primo Giorno – Lunedì 9 settembre 2024
In questa data, le famiglie e gli studenti si ritroveranno presso l’ingresso principale dell’Istituto, situato su viale San Lorenzo, per l’attribuzione della classe e della sezione. Gli studenti saranno convocati per indirizzo di studio nel seguente ordine:
- Ore 08:00 – Indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA
- Ore 08:15 – Indirizzo MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
- Ore 08:30 – Indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
- Ore 08:45 – Indirizzo INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Per evitare di intralciare il traffico cittadino, si invitano i genitori a rispettare l’ordine di convocazione sopra indicato e a parcheggiare le proprie autovetture nelle seguenti aree: via Torre della Catena, via Posillipo, Stazione Appia, Port’Arsa, Piazza Cardinal Pacca.
A partire dalle ore 09:00, il Dirigente Scolastico rivolgerà un saluto alle famiglie dei nuovi studenti nell’Aula Magna dell’Istituto. Per organizzare al meglio l’incontro, i genitori interessati a partecipare dovranno confermare la loro adesione entro le ore 11:00 di sabato 7 settembre 2024, compilando il form di registrazione disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/wytenit3wN
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giovanni MARRO
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Armando Calabrese
Docente , funzione strumentale e referente