Premiazione del Contest “Samnites H.C. 2.0 – Liber Hortus, leggere a Benevento” ideato dal team Samnites.hc2.0 dell’ITI G. Bosco Lucarelli di Benevento.

Premiazione del Contest

Mercoledì 5 giugno, alle ore 16:30, nella suggestiva cornice dell’Hortus Conclusus di Benevento, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del contest cittadino “Samnites H.C. 2.0 – Liber Hortus, leggere a Benevento”. Questo evento precederà l’annuncio dei finalisti del prestigioso Premio Strega 2024, previsto per le ore 18:30 al Teatro Romano di Benevento.

Il contest, che ha avuto per oggetto la lettura a voce alta, è stato ideato nell’ambito del progetto “ascuoladiopencoesione”, che ha l’obiettivo di promuovere il monitoraggio civico e le politiche di coesione nelle scuole italiane. Gli studenti dell’ITI G. Bosco Lucarelli di Benevento hanno partecipato con il team Samnites.hc2.0, monitorando il progetto relativo all’Hortus Conclusus. Grazie al loro impegno, si sono classificati primi nella Regione Campania, ottenendo anche il punteggio più alto a livello nazionale.

Il progetto “ascuoladiopencoesione” è un’iniziativa che coinvolge le scuole in attività di monitoraggio civico, permettendo agli studenti di investigare e valutare l’efficacia delle politiche di coesione sul territorio. Questo approccio educativo mira a sviluppare competenze di cittadinanza attiva, favorendo la trasparenza e la partecipazione pubblica.

Alla cerimonia di chiusura saranno premiati i cinque lavori che si sono distinti per la loro coerenza con i criteri del bando di concorso. La cerimonia vedrà la partecipazione di illustri ospiti:

• Clemente Mastella, Sindaco del Comune di Benevento
  • Maria Gabriella Fedele, Dirigente Scolastico dell’ITI G. Bosco Lucarelli di Benevento
  • Silvia Massa, Funzionario della Regione Campania e titolare della posizione “Attuazione Strategia di comunicazione e piani annuali POR FESR – Coordinamento attività Team scolastici campani per il Progetto Racconto Europa – ASOC”
  • Tommaso Maria Ferri, Presidente della Fondazione Rachelina Ambrosini
  • Antonella Tartaglia Polcini, Assessore del Comune di Benevento
  • Francesco Cascino, Art Director

Un ringraziamento speciale va al Comune di Benevento e alla Giunta Comunale per il patrocinio del contest, alla Fondazione Rachelina Ambrosini per il supporto offerto al team, e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.

La cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante evento culturale, che arricchisce la città di Benevento di conoscenza e partecipazione civica.