Presentazione
Durata
dal 11 Marzo 2024 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche che umanistiche. È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.
Questo percorso di certificazione è rivolto alla Scuola Secondaria di II grado e certifica le competenze dell’utente nell’utilizzare linguaggi di programmazione a scopo didattico, quali Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript. La certificazione si struttura in 4 moduli, dei quali i primi 3 sono relativi all’acquisizione dei principi di programmazione informatica, il quarto contiene esempi di applicazioni di coding in diverse discipline.
Priorità cui si riferisce: Favorire l’inserimento degli alunni nel mondo del lavoro e in special modo nel settore corrispondente alla specializzazione conseguita. Pensiero computazionale, processi di logica e programmazione, coding
Traguardo di risultato: Consapevolezza rispetto alle competenze ed esperienze acquisite; Valorizzazione delle esperienze professionali e personali; Lavoro in team; Conseguimento certificazione informatica
Obiettivo di processo: Promozione della comprensione, dello sviluppo e della sperimentazione in scala di nuove tecnologie della comunicazione; Coding e pensiero computazionale; Formazione e sviluppo di competenze reali utilizzabili nel mondo del lavoro; Utilizzo pratico delle nozioni teoriche apprese a scuola
Altre priorità: Il coding a scuola non deve essere considerato una disciplina di insegnamento o una materia a sé stante, ma è un metodo didattico adatto a discipline sia scientifiche che umanistiche. È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.
Attività previste: Questo percorso di certificazione è rivolto alla Scuola Secondaria di Il grado e certifica le competenze dell’utente nell’utilizzare linguaggi di programmazione a scopo didattico, quali Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript. La certificazione si struttura in 4 moduli, dei quali i primi 3 sono relativi all’acquisizione dei principi di programmazione informatica, il quarto contiene esempi di applicazioni di coding in diverse discipline. Data la natura di questo ultimo modulo, abbiamo previsto che l’esame di certificazione si svolga solo sui primi 3 moduli, ma non sull’ultimo.
Valori attesi: Certificazione informatica spendibile nel mondo del lavoro. La certificazione attesta il possesso delle competenze di programmazione a blocchi, basate sullo sviluppo del pensiero computazionale e l’algoritmizzazione di procedure. La formazione si concentra su applicazioni di coding nel contesto didattico-scolastico, con esempi di applicazioni in diverse discipline curricolari.
Obiettivi
- Promozione della comprensione, dello sviluppo e della sperimentazione in scala di nuove tecnologie della comunicazione;
- Coding e pensiero computazionale;
- Formazione e sviluppo di competenze reali utilizzabili nel mondo del lavoro;
- Utilizzo pratico delle nozioni teoriche apprese a scuola
Luogo
VIALE SAN LORENZO, 2, BENEVENTO
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Alunni dell'Istituzione Scolastica, prevalentemente del secondo biennio e quinto anno e appartenenti all’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni