Circolare

Comunicazione sul divieto dell’uso del telefono cellulare a scuola.

Si ricorda che con la circolare del MIM del 19 dicembre 2022 è stato confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007. L’utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere consentito solo ed unicamente, su autorizzazione del docente, e in conformità con i regolamenti di istituto, per finalità didattiche, inclusive e formative, anche nell’ambito degli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e della cittadinanza.

Il divieto di utilizzo trova giustificazione, oltre che sulla base di ovvi principi di buon senso e di buona educazione, anche nel fatto che il telefono cellulare oltre ad essere occasione di distrazione; viene spesso usato in modo improprio (registrazione audio, video e foto) con conseguenti comportamenti passibili di pesanti sanzioni disciplinari a livello scolastico configurando, nei casi estremi, anche l’aspetto
civile/penale. (Codice della Privacy D. Lgs. 196/2003 , GDPR 679/2016 e dell’art. 10 del Codice Civile).

Come avviene per gli Esami di Stato e per i Pubblici Concorsi, i cellulari in classe dovranno essere depositati presso la cattedra.

Si invita nuovamente tutto il personale a far rispettare il suddetto divieto durante il tempo di permanenza degli studenti nella scuola.
Si ricorda inoltre che il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attività di insegnamento o lavorative opera anche nei confronti del personale docente e ATA , in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.
Sono esonerati dal divieto dell’uso del cellulare soltanto i docenti collaboratori del dirigente scolastico ed il personale ATA per motivi logistici ed organizzativi.

Dott.ssa Maria Gabriella Fedele