Attivazione dei percorsi mentoring durante il periodo estivo

PNRR - Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Al fine di supportare gli studenti nel recupero delle carenze evidenziate dagli esiti finali dell’anno scolastico 2023/2024, il nostro Istituto ha attivato dei percorsi di mentoring nell’ambito delle attività PNRR – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022). Questi percorsi si svolgeranno nel periodo estivo, dal 27 giugno al 20 luglio 2024.

I percorsi di mentoring sono organizzati in moduli di 10 ore e verranno erogati in modalità 1 a 1. Gli obiettivi principali sono approfondire i concetti di consapevolezza personale, gestione delle emozioni e momento di scelta. Gli studenti saranno guidati in presenza con lo scopo di acquisire consapevolezza del contesto attuale e delle proprie attitudini, per proiettarsi con maggiore sicurezza nel futuro e affrontare scelte consapevoli.

Tali percorsi sono rivolti prioritariamente agli studenti che presentano particolari fragilità, sia motivazionali che nelle discipline di studio, a rischio di abbandono scolastico, e che hanno riportato insufficienze o non sono stati ammessi alla classe successiva nello scrutinio finale dell’anno scolastico 2023/2024.

I genitori interessati a far partecipare i propri figli a questa attività possono aderire entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 26 giugno, compilando il FORM DI ADESIONE DISPONIBILE NELL’AREA COMUNICAZIONI DEL REGISTRO ELETTRONICO.

I percorsi saranno assegnati in base alle disponibilità dei moduli e all’ordine di arrivo delle adesioni. Si precisa che gli studenti che hanno già partecipato a tali attività durante l’anno scolastico saranno automaticamente posizionati in coda.

f.to Dott.ssa Maria Gabriella Fedele